
Parete in cartongesso
Ristrutturare casa è un compito impegnativo e che comporta una spesa notevole. Si deve elaborare un progetto ed eventualmente dividere gli spazi a disposizione in maniera nuova e più funzionale. Se non si vogliono effettuare opere murarie e si desidera realizzare il progetto con costi contenuti, si può ricorrere, per dividere gli spazi, alla parete in cartongesso. Questa è uno strumento agile e veloce per creare nuovi moduli abitativi in maniera economica. Facili da montare, le pareti in cartongesso stanno avendo grande successo in edilizia proprio per la loro estrema flessibilità. Per realizzare una parete in cartongesso ci si può rivolgere ad un tecnico, oppure, se si ha un minimo di esperienza nel campo, provarci da soli con l’aiuto di un operaio.
Cos’è il cartongesso
Il cartongesso è un materiale facile da lavorare costituito da lastre di gesso trattate, con all’esterno dei fogli di cartone. A volte il cartongesso viene trattato con sostanze particolari per renderlo capace di fornire isolamento termico ed acustico. Lo spessore di una parete in cartongesso può essere di 9,5 centimetri oppure di 12,5 centimetri. Esistono pannelli di cartongesso trattati per essere resistenti al fuoco. La loro colorazione esterna è di colore rosso. Altri tipi di pannelli, invece, sono creati per essere molto resistenti all’umidità. La colorazione del cartone esterno, in tal caso, è verde. Con il cartongesso è possibile realizzare pareti, controsoffitti, rivestimenti.
Praticità della parete in cartongesso
Una parete in cartongesso viene creata partendo dal progetto tecnico della sua realizzazione. In base a questo si posiziona la struttura portante in metallo. Su questa si vanno a fissare i pannelli in cartongesso. È un procedimento molto pratico e funzionale che non necessita di eccessiva elaborazione. Nonostante questo è consigliabile che la realizzazione della parete in cartongesso venga affidata a personale esperto per ottenere un risultato professionale. Visto il costo non eccessivo delle pareti in cartongesso, con il tempo, mutate le esigenze, si possono modificare gli ambienti con facilità. Oltre alle pareti con il cartongesso si possono realizzare anche librerie o capienti ed utili cabine armadio.
0 Comments