
Decorazioni Pareti
Decorare casa è uno degli obiettivi principali non appena ci si trasferisce o si acquista una nuova dimora. Per raggiungere questo obiettivo, molto spesso vengono acquistati soprammobili decorativi o oggetti funzionali (che abbiano funzioni specifiche, come nel caso degli elettrodomestici) ma allo stesso tempo dall’aspetto gradevole, che possono essere considerati a tutti gli effetti parte integrante dell’arredamento.
Oltre a vari soprammobili vengono talvolta acquistati anche quadri e oggetti pensili che contribuiscono a rendere l’ambiente casalingo più originale, stravagante o classico, a seconda dei gusti, ma in ogni caso accogliente e rassicurante. I quadri presenti nei negozi specializzati e non sono incredibilmente variegati, sia per contenuto che per forma: si hanno infatti quadri che riproducono più o meno fedelmente opere d’arte famose e piacevoli, altri che riprendono semplici paesaggi suggestivi, ed altri ancora che includono opere astratte.
Un altro elemento che permette di differenziare i quadri è la forma che essi hanno, in quanto esistono quadri suddivisi in più parti, quadri dai bordi tagliati e molti altri tipi adattabili a ogni esigenza o gusto.
I quadri non sono l’unico elemento decorativo delle pareti. Per chi apprezza poco questa forma decorativa, e ha invece una spiccata passione per l’oggettistica e l’esposizione di elementi decorativi, esistono delle mensole adatte, di svariati colori, materiali e forme, che possono essere acquistati in negozi che vendono articoli da arredo e applicate in modo semplice e veloce alle pareti di casa.
Questi oggetti molto utili, in base alle dimensioni e alla capienza massima, permettono di collocare numerosi ornamenti in casa senza dover necessariamente affrontare una spesa eccessiva. Con pochi euro, dunque, si riesce a completare e dare un tocco di unicità a una parete spoglia.
Se la tua casa è in fase d’arredo, puoi optare per una soluzione certamente più costosa rispetto alla precedente, definitiva ma allo stesso tempo moderna e originale: integrare una mensola – o un complesso di mensole – direttamente nella parete. Ciò ti permette di ottenere le tue mensole con il cemento e la pittura, perfettamente integrate con il resto del muro. Con questo sistema, inoltre, è possibile integrare in fase di costruzione delle luci a led all’interno della mensola, in modo da conferirle un aspetto ancora più vistoso e unico.
Altra soluzione, sempre molto di moda, per decorare le pareti di casa propria è quella di ricorrere alla pittura. Con pittura non s’intende solamente la stesura di un colore neutro e semplice (anche quella, tuttavia, è una forma di decorazione), ma l’utilizzo della parete di casa propria come base per delle trame particolari e uniche, quali mosaici, forme geometriche e tecniche di pittura in grado di conferire alla parete un aspetto più curato e ricco di dettagli. Vi sono molti esperti del settore che sono in grado non solo di eseguire tali forme geometriche, ma anche di consigliare qual’è la trama decorativa più adatta all’ambiente e alla personalità di chi abita quella casa.
Un modo innovativo, ma certamente unico e personale di decorare le pareti, è quello di utilizzare il muro (o le mura) di casa propria come una vera e propria tela: i più artistici e intraprendenti possono dipingere ciò che preferiscono sulla propria parete. Grazie alle idee è possibile ricreare l’atmosfera che si desidera: si può trasformare un salotto in un luogo naturalistico e rilassante, dipingendo un albero o un giardino fiorito sulla parete, o si può trasformare una banale e noiosa cameretta per bambini in una stanza dai mille colori, disegnando personaggi di cartoni animati sul muro. Si può dare sfogo alla propria fantasia.
È tuttavia consigliato scegliere materiali adatti alle pareti, come pitture lavabili (e non a presa rapida, per avere la possibilità di correggere eventuali errori senza macchiare altre aree) e traspiranti.
Una soluzione simile alla pittura, ma che non necessita di mettere in mostra le proprie doti artistiche, consiste nell’applicazione sulla parete di adesivi removibili, che possono essere considerati come i degni eredi dell’ormai obsoleta carta da parati. Vi sono adesivi di tutti i materiali, di svariati temi e facilmente removibili.
0 Comments